Emanuele Rosso
Freelance comics artist, illustrator, visualizer. Bur also art curator (mostly creative project, festival and exhibition management), writer and researcher in the field of comics language.
Born in Udine in 1982. For the last fifteen years I have been drawing comics, making illustrations and storyboards for different companies and clients such as GQ Italy, Internazionale, Origami (La Stampa), Helbling Languages, AGR Factory, Veneta Cucine, Coconino Press/Fandango, Tunué, Becco Giallo.
I published three graphic novels, different short stories, illustrations, graphic reportages and illustrated essays.
I collaborate with Hamelin Cultural Association and I'm part of the staff of BilBOlbul. International Comics Festival.
I curated the exhibition Koomiks, Komiksi, Komiksai - Fumetto fino al mare del Baltico for the Treviso Comic Book Festival 2017.
Last but not least, I'm a teacher, a photographer and a radio speaker.
Since 2019 I live in Turin (Italy).
E-mail: ehiuomo@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/ehiuomo
Download my CV (in Italian)
***
Italian version:
Emanuele Rosso nasce a Udine nel 1982. Si trasferisce nel 2001 a Bologna, dove si laurea prima al DAMS (arte contemporanea), e poi in Lettere moderne.
Da sempre appassionato di narrazione e storytelling, già in adolescenza frequenta corsi di fumetto, realizzando numerose autoproduzioni (soprattutto “Pupak!” con Sara Pavan e Paolo Cossi) e diventando anche assistente di Davide Toffolo (su Carnera. La montagna che cammina). Nel corso degli anni pubblica numerose storie brevi, su antologie edite da Becco Giallo (Resistenze e Zero tolleranza) e da Nda Press (Global Warming - Immagini che producono azioni). Nel 2013 viene edito il suo primo graphic novel, intitolato Passato, prossimo, dai tipi di Tunué. Ha realizzato inoltre numerosi workshop dedicati al fumetto e alla narrazione per immagini, per giovani e adulti.
Dal 2007 collabora con Hamelin, associazione culturale bolognese che si occupa di promozione della lettura, illustrazione e fumetto, e fa parte dello staff organizzativo di BilBOlbul. Festival internazionale di fumetto. Collabora inoltre come curatore con il Treviso Comic Book Festlval.
Ha scritto inoltre per Fumettologica, il principale sito italiano dedicato al mondo del fumetto, e per Banana Oil, rivista di approfondimento e critica sul fumetto.
I suoi lavori più recenti sono i graphic novel GOAT e Limoni. Cronache di quotidiane resistenze sentimentali (entrambi Coconino Press/Fandango), e Bassiila, albo della collana "Fumetti nei Musei", promossa dal MiBACT e curata sempre da Coconino Press/Fandango.
I suoi fumetti sono stati pubblicati anche su Internazionale, Origami (La Stampa), Lettera matematica - Pristem (Springer/Bocconi University Press), Frizzifrizzi.it, e ha realizzato illustrazioni per GQ Italia, Veneta Cucine, Agr Factory, Helbling Languages.
Oltre al fumetto si occupa professionalmente di fotografia, specializzandosi nelle foto di eventi, e di insegnamento. Dal 2013 al 2018 ha tenuto il corso di "Comunicazione fotografica per il marketing" presso l’istituto di formazione professionale CIO-FS Emilia-Romagna, mentre dal 2019 si occupa di storytelling presso lo IED Torino.
Altra passione è la radiofonia: dal 2007al 2016 ha collaborato con Radio Città del Capo (Popolare Network), conducendo diversi programmi. L’ultimo è stato Questa è l’acqua.
Dal 2019 vive e lavora a Torino.
Per saperne di più: "I migliori albi della nostra vita #6" - conversazione con Giorgio Trinchero
(Pic by Stefano Mazzali)